E-Mail

01 novembre 2009

Discoteca sul priamar: certamente ma..

La Consulta Culturale Savonese ha scritto, in una recente lettera al Sindaco, osservazioni contrarie all’ipotesi dell’installazione di una discoteca sul Bastione di Santa Caterina, all’interno della Fortezza del Priamar.

Pur restando convinto che in una città delle dimensioni di Savona una discoteca estiva si dovrebbe aprire, per evitare spostamenti pericolosi al popolo della notte del Capoluogo, rimango anch’io scettico sulla sua sistemazione.


Certamente il Bastione di Santa Caterina è uno dei punti più suggestivi dell’intera città, ma ci sono troppi punti a suo svantaggio.
Innanzitutto, come giustamente specificato dalla Consulta, l’intervento potrebbe arrecare danni alla struttura secolare.
Poi dobbiamo considerare che la musica suonata da ipotetici altoparlanti siti sugli spalti della Fortezza giungerebbe chiara e distinguibile ai palazzi di Corso Mazzini che, probabilmente, potrebbero non gradire le serenate a tutto volume.
Infine, secondo me, per la sicurezza dei clienti, attrezzare un locale notturno in una zona così sopraelevata e ricca di ostacoli non è una buona idea.

Essendo tuttavia fortemente favorevole ad un locale da ballo interamente savonese, mi chiedo se non sia possibile immaginarlo nelle aree della fortezza lato mare affacciate sui Giardini del Prolungamento e su Piazza Eroe dei Due Mondi, dove ci sarebbero ampi magazzini interni ed esterni pian terreno.

Foto: Gli ampi spazi del priamar nella zona del fronte mare

In questo modo si riuscirebbe ad ovviare a tutti i problemi esposti prima senza compromettere la suggestività di una “Discoteca sul Castello”.
E sul mare.


Foto: spazi interni al priamar utilizzati come magazzino per
feste, sagre ed altro in un'ambiente altamente degradato