E-Mail

20 maggio 2006

Campagna elettorale

Buongiorno a tutti.

In questi giorno di campagna elettorale ho avuto modo di apprendere molte cose, grazie all’esperienza diretta ed al contatto con le persone. Ho pensato fosse preferibile parlare con la gente e capire le effettive esigenze invece di delegare il compito ad un anonimo biglietto con impresse frasi cariche di retorica e di promesse difficili da mantenere.
Quest’esperienza – che ripeterò in ogni caso, poiché è davvero gradevole interagire e collaborare con gli abitanti per il bene comune – mi ha arricchito delle seguenti considerazioni:

A fronte di poche persone maleducate che prima di lasciare parlare chiedono il colore del partito (e generalmente se non è rosso non lasciano proseguire il discorso), ve ne sono moltissime gentili, disponibili e pronte a capire che i candidati devono essere vicini agli elettori e gli elettori ai candidati, se si vuole sviluppare un piano concreto per migliorare la città
I savonesi, specie le persone un po’ più anziane, hanno ben presenti i problemi che ci circondano e sgradirebbero la soluzione di questi, prima di assurde futuribili promesse. Tra le proposte che mi sono state suggerite durante le mie chiacchierate, vorrei citare le seguenti

Più pulizia per le strade
Barriere naturali, formate da un filare di alberi laddove la ferrovia passa vicino alle case. Questa soluzione, adottata in Germania, oltre ad essere esteticamente più gradevole delle barriere di plastica, permette abbattimento sia sonoro che delle polveri sottili.
Presenza maggiore delle forze dell’ordine tra la gente
A questi punti vorrei poter aggiungere io la possibilità di rendere vivi i quartieri periferici, favorendo commercio ed artigianato anche attraverso i fondi che la Comunità Europea mette a disposizione per queste attività attraverso l’associazione Sviluppo Italia (www.sviluppoitalia.it).
Spero nel mio piccolo di poter dare il mio contributo per una città più vivibile, pulita e gradevole e, nell’eventualità rimanessi eletto, mi ripresenterò alla successiva tornata elettorale se e solo se avrò convinto tutti quanti del mio impegno.

Grazie

Alessandro