E-Mail

15 agosto 2007

Mail e risposta di un papà di Villapiana

Buongiorno, sono un papà che abita nella zona di Villapiana da alcuni anni e che ha atteso prima di scrivere auspicando che le autorità fossero in grado di esaminare i problemi e di risolverli come da mandato ottenuto dalla popolazione che li ha votati. Ho letto sia sulla stampa cartacea che su quella web l'articolo relativo al precario stato igienico dei giradini di Via delle Trincee e, pur essendo felice che qualcuno finalmente si sia deciso a sensibilizzare sulla questione, mi permetto di sottolineare il fatto che mi pare molto riduttivo focalizzare il problema unicamente su una porzione dei giardini quando ho modo di verificare il degrado giornaliero e costante di altre parti dei giardini. Mi riferisco alla parte che va dalla bocciofila fino all'area attrezzata per cani che avrebbe necessità di essere disinfettata e pulita con particolare attenzione alla puzza proveniente dall'area attrezzata per i cani che ovviamente non invoglia la popolazione a portare in quel luogo i propri fedeli amici. Passo quindi alla porzione di giardini successiva rilevando che sono molti mesi che ho notato che vi è una perdita di acqua che crea una pozza piuttosto antiestetica e sicuramente non consona con la corretta pulizia e salubrità del luogo. Vorrei inoltre sottolineare il continuo e perdurante degrado dell'area attrezzata a gioco per i bambini in cui i giochi sono parzialmente rotti o imbrattati dai vandali. Inizio il mio personale esame dell'area partendo dal girello a cui è stato divelto il volante da moltissimi mesi ed invece di aggiustarlo è stato prelevato e portato in chissà quale luogo sicuramente non per aggiustarlo poichè, a distanza di molti mesi, non è stato rimesso a posto. Noto anche che nessuno ha provveduto ad oliarne le parti meccaniche così si fa molta fatica a farlo girare dato che si è costretti ad azionarlo a spinta dall'esterno visto che, come ho scritto prima, il proprio volante è scomparso. Continuo il mio esame verificarndo le altalene: alcune sono state aggiustate in maniera precaria ed una al momento presenta la catena rotta da moltissimi giorni con notevole influenza negativa sulla sicurezza per i bambini. Il mio sguardo avanza verso lo scivolo e mi è impossibile non vedere le scritte presenti sullo stesso. Esco poi dall'area destinata ai giochi ed il mio cammino viene interrotto dal passaggio di un cane di grande taglia, libero, senza guinzaglio nè museruola. Proseguo il mio cammino verso l'uscita dei giardini e devo nuovamente fermarmi a causa di un motorino che mi taglia la strada. A questo punto decido di uscire dai giardini per portare mia figlia in un altro luogo dove possa giocare in un ambiente piu' salubre e sicuro non prima di aver provveduto a fotografare con mio telefonino la situazione sopra descritta.
Allego alla presente le foto fatte scusandomi per la loro cattiva fattura ma non dispongo di mezzi tecnologici avanzatissimi. Auspico che il mio intervento anche se molto forte e poco diplomatico possa essere utile affinchè le autorità competenti possano seriamente e realmente procedere a ripristinare quest'area prima che il suo degrado costituisca un problema sociale ed economico piu' elevato di quanto non sia già ora.
Sono disponibile ad essere ascoltato ed a dare il mio piccolo apporto per cercare di migliorare, nei limiti delle umane possibilità, la qualità della vita in un quartiere come quello di Villapiana che pare essere stato dimenticato dall'attuale amministrazione non solamente per i giardini di Via delle Trincee ma anche per altre problematiche conosciute che ora non cito per non tediarla troppo

Cordiali saluti

Spett. Sig.
Innanzitutto la ringrazio per le segnalazioni che provvederò a mia volta ad indicare a chi di dovere cercando di seguire il più attentamente possibile i lavori. Compatibilmente ad un mio piccolo problema di salute, mi riunirò quanto prima con il Presidente della Circoscrizione al fine di verificare la possibilità e le tempistiche di risoluzione, e sarà mia cura riferirle a Lei.
Tornando al problema da me indicato in una lettera all’amministrazione, al comando dei vigili urbani ed all’ATA, questi partiva da una segnalazione fattami, durante una delle mie passeggiate per il quartiere, da un gruppo di signori che il pomeriggio è solito riunirsi in quell’area e che trovava alquanto di disturbo la presenza di “bivaccatori” con il conseguente stato nel quale lasciavano la zona.
Per quanto riguarda gli altri problemi da Lei gentilmente indicati, posso dirle che un paio erano stati da me denunciati alle autorità competenti ; qualcuno di essi è stato risolto, altri purtroppo no. (presenti sul mio blog alle pagine http://alessandroventurelli.blogspot.com/2006_05_01_archive.html e http://alessandroventurelli.blogspot.com/2006_07_01_archive.html ) ne faccio un breve sommario:
· Degrado dell’area compresa tra Via Acqui e Via Crispi
· Muretti rotti all’altezza del campetto da Pallacanestro (risolto un po’ grossolanamente rimuovendo i detriti ma non ricostruendo il muretto nella sua forma originale)
· Prati rinsecchiti (fortunatamente risolto)
· Presenza di scritte ingiuriose
· Presenza di parassiti nel tratto compreso tra Via Acqui e Via Cosseria (avvenuta disinfezione)
Di certo non sono meno gravi i problemi da Lei segnalati, causati per la gran parte da stupidi vandalismi ed incuria. Purtroppo, contro questi comportamenti incivili da parte di taluni individui, il rimedio più efficace è di tipo repressivo, attraverso controlli più capillari da parte delle forze dell’ordine e, possibilmente, attraverso una campagna di educazione che parta dalle scuole che insegni a tutelare il bene pubblico.
Tenga però conto di una triste constatazione. Le Circoscrizioni sono state, negli anni, diminuite del loro potere e della loro efficacia. Mentre un tempo si avevano a disposizione sei – sette vigili urbani, un giardiniere e diversi volontari per i piccoli lavori urgenti (quale, ad esempio, la riparazione del volante del girello), ad oggi sono presenti soltanto due vigili ed un paio di volontari, ovviamente non a tempo pieno.
Nel ringraziarla ulteriormente per il contributo, mi auguro una veloce risoluzione dei problemi. Non esiti a contattarmi ogni qualvolta lo ritenga opportuno, magari incontrandoci di persona al fine di cercare di migliorare le cose che non funzionano nel nostro quartiere.

I miei migliori saluti

Alessandro Venturelli