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28 novembre 2007

Barriere Fonoassorbenti

Per la seconda volta durante quest'ultimo mandato, la terza circoscrizione convoca un'assemblea pubblica relativa alle barriere fonoassorbenti per isolare acusticamente l'autostrada per la giornata odierna.
Allo stato attuale delle cose, ancora non si è visto nulla mentre, ad esempio, costosissimi interventi sono stati fatti da Voltri a Genova Ovest quando già la precedente giunta aveva concordato con le autostrade la disposizione delle barriere stesse.

Come mai Savona è così trascurata? Di certo gli abitanti della Rusca e di Via Nostra Signora e Privata degli Angeli se lo chiedono da tempo, stanchi di dover riconoscere forzatamente i rumori di automobili, moto e tir che sfrecciano poco più a monte. Mi auguro vivamente che quest'assemblea, alla quale partecipano gli assessori all'ambiente ed ai quartieri, possa servire a qualcosa, anche se davvero non capisco questo ritardo nella messa in opera.

Vorrei però focalizzare l'attenzione anche sul problema dell'isolamento acustico della stazione ferroviaria. I palazzi della zona esposti sulla linea, a partire da Via Padova passando per Via N.S. Angeli e Via Pirandello, sino ad arrivare agli abitanti delle Fornaci, devono sopportare un rumore di intensità addirittura superiore di quello causato dall'autostrada. Durante i mesi caldi è impossibile tenere una normale conversazione all’interno degli appartamenti quando transitano i treni merci. Per questo ritengo sia doveroso installare pannelli fonoassorbenti ove possibile laddove la linea ferroviaria si avvicina alle zone residenziali.

La soluzione ottimale sarebbe inoltre poter installare barriere vegetali antirumore, così come si usa fare in Germania, in modo da poter assorbire, assieme ai decibel in eccesso, anche parte delle polveri causate dal transito dei treni merci.

Di seguito, riferimenti al piano di risanamento acustico e alcuni esempi di quanto già deliberato in materia


Alessandro Venturelli

Piano di risanamento acustico

• Legge Quadro sul Rumore n.447 del 26.10.95: “…le società e gli enti gestori di servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture,…, nel caso di superamento dei valori limite … hanno l’obbligo di predisporre e presentare al comune piani di contenimento ed abbattimento del rumore…”
• DPR n.459 del 18.11.98: “Regolamento recante norme di esecuzione dell’articolo 11 della legge 26 ottobre 1995, n.447, in materia di inquinamento acustico derivante da traffico ferroviario.”
• DM Ambiente del 29.11.00: “Criteri per la predisposizione da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore.”


Fonte: RFI


Esempi di applicazione

TRANI
Con comunicazione del 27.7.2006 la Direzione investimenti della R.F.I. s.p.a. (Rete Ferroviaria Italiana) ha comunicato al Comune di Trani l’approvazione da parte Conferenza Unificata Stato-Regione degli interventi di “mitigazione e contenimento” del rumore derivante dalla rete ferroviaria.

Fonte: http://www.tranionline.it/

TOSCANA
Il Consiglio regionale ha approvato lo stralcio 2005 del piano delle priorità per gli interventi di risanamento acustico proposto da Rete Ferroviaria Italiana spa (Rfi), che gestisce le infrastrutture delle ferrovie. Come ha spiegato Erasmo D'Angelis (Margherita) nella sua relazione all'aula, la legge prevede che i gestori predispongano piani per abbattere l'inquinamento acustico. Tali piani devono privilegiare gli interventi all'interno dei comuni, che a loro volta abbiano già approvato i propri piani di classificazione acustica. La proposta di Rfi è stata leggermente modificata dalla Regione. Lo stralcio 2005 prevede interventi con la costruzione di barriere antirumore nei territori comunali di Arezzo, Grosseto, Firenze e Lucca, per un totale di circa 35 milioni di euro, a carico di Rete Ferroviaria Italiana. Il consigliere Andrea Agresti (Alleanza nazionale) ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo, mentre Paolo Marcheschi (Forza Italia) ha annunciato l'astensione.
Fonte: www.consiglio.regione.toscana.it


Nuova linea ferroviaria ad alta capacità Verona - München
progettazione acustica di tutte le barriere antirumore necessarie alla riduzione dell’impatto acustico nel tratto Salorno - Fortezza (linea di accesso sud al traforo base del Brennero)
Committente: RETE FERROVIARIA ITALIANA / EURAC –RESEARCH

Fonte: http://www.apicetn.it/