E-Mail

11 febbraio 2008

Incredibile!

www.alessandroventurelli.it

Due ore ad attendere aiuto per un cane smarrito! La lieve disavventura - poi conclusasi per il meglio - capitatami questa sera ha dell'incredibile. Notando un cane di mezza taglia correre per le vie centrali di Savona, io e la mia fidanzata cerchiamo di bloccarlo. Incontriamo una ragazza con lo stesso intento, ed alla fine riusciamo a bloccarlo prima che vada a finire sotto le ruote di qualche vettura. Chiesto aiuto ad un paio di vigili, questi con molta gentilezza chiamano il 118 che gli promette l'arrivo di un operatore in zona. Nel frattempo acquistiamo un guinzaglio per assicurare il povero cane smarrito. Ma il povero Orlando, sbbene stia bravissimo, non abbai e non provi a scappare, cerca qualcosa, forse il padrone. Richiamiamo più volte il 118. L'operatrice dispiaciuta ci dice che hanno un solo operatore per tutta la provincia. Per assurdo, se l'operatore fosse partito per via di una chiamata a priorità maggiore per Sassello, quanto avremmo dovuto aspettare? E se non avessimo assicurato il cane con il guinzaglio, non ci sarebbe stato il rischio che lo avessero investito? O che fosse comunque causa di incidenti per via di brusche frenate e cambi di traiettoria?

Passa quasi un'ora, e dell'operatore nessuna traccia.

Non essendo ad ogni modo convinto che quella di farlo portare al canile fosse la migliore delle soluzioni, decido di "farmi portare" da Orlando. Mi strattona fino in piazza del popolo, dove un paio di persone lo riconoscono e mi descrivono la probabile padrona. Che troviamo parecchi isolati più in la, felice che la ricerca del suo Orlando sia andata a buon fine.

Avvisiamo il 118, esattamente due ore dopo la prima richiesta effettuata dai vigili urbani, che non c'è più bisogno del loro intervento, mentre traggo le dovute conclusioni. Un solo operatore per tutta la provincia non è un pò poco? Le amministrazioni non potrebbero assegnare qualche risorsa in più? Se non avessimo trovato un guinzaglio e dopo un quarto d'ora il cane fosse scappato e finito sotto la macchina, come si sarebbe giustificato un tale ritardo?

Tutto per fortuna è finito bene.

Questa volta.