E-Mail

05 febbraio 2008

Primi e ultimi: Statistiche su Savona

www.alessandroventurelli.it

Il Sole 24 Ore pubblica una statistica secondo la quale Savona è una delle città Italiane dove le tasse locali sono più basse. Bene! Rendiamo merito al Sindaco di questo, però..
Evitiamo i commenti sul fatto che non vi siano praticamente servizi pubblici per evitare di sembrare i soliti mugugnoni e dimentichiamoci anche per un attimo dele proprietà immobiliari del comune alienate e del debito trentennale che grava sulle nostre teste.
Pensiamo però alle altre classifiche. Intanto al trafiletto, sempre del Sole, che vede Savona menzionata come esempio di cattiva amministrazione per non aver presentato progetti che potessero essere sovvenzionati dall'Unione Europea. Quanti se ne potrebbero pensare.. Bonifica delle zone industriali fronte porto e realizzazione di nuovi impianti balneari. Realizzazione di parcheggi sotterranei nelle principali piazze per liberarle dalle macchine. Costruzione di una nuova scuola media per Villapiana, visto che il plesso attuale non riesce più a contenere i suoi allievi. O di una casa di Riposo. Rifacimento completo dello Stadio Bacigalupo, magari con impianti sportivi adiacenti per giovani.
Tracciatura, pubblicizzazione e manutenzione di nuovi sentieri e nuove passeggiate in un comune che ha la fortuna di inquadrare tra i suoi confini mare e monti, costruzione di un nuovo ponte sul letimbro.. INsomma, idee ce ne sarebbero..
Ma torniamo alle nostre classifiche.
Posizioni in zona retrocessione per i parcheggi pro-capite. E per il verde pubblico.
Non conosco classifiche sulla manutenzione del manto stradale, ma se esistessero di certo Savona non primeggerebbe. E allora.. Siamo sempre così contenti leggendo la notizia di un buon piazzamento?