E-Mail

15 luglio 2009

Piazza Diaz


Per migliorare piaza Diaz, la cosa migliore da fare sarebbe avere la bacchetta magica e tornare indietro di almeno cinquant'anni. Tornare al periodo nel quale alla destra del teatro non i era un anonimo palazzone ma l'armonioso edificio un tempo ospitante l'albergo svizzero e di fronte al chiabrera stesso si ergeva la piacevole sagoma del cinema teatro reposi, soppiantata dall'edificio ospitante la Banca di Novara.
Non avendo purtroppo nessuno le doti di far tornare la piazza agli antichi splendori, suggerisco quantomeno di sostituire la colata di bitume di fronte al teatro con del più gradevole porfido e di aggiungere qualche panchina, magari corredate da un'ombreggiatura arborea, considerando che quelle presenti, seppure in un buon numero, sono sovente completamente occupate.
Come consiglio a margine avrei quello di rendere pedonale l'adiacente VIa Mistrangelo, dove i marciapiedi troppo ridotti non consentono un fluido passaggio di pedoni. Pedoni che, ho avuto modo di constatare, sono fortunatamente più numerosi dei veicoli.