E-Mail

22 maggio 2006

Piccoli problemi.. quelli notati e quelli suggeriti

Buongiorno cari amici

Durante questi giorni nei quali gli incontri con le persone sono più frequenti e le passeggiate a piedi (difatti non è pensabile muoversi in automobile senza innervosirsi a Savona) crescono di conseguenza, mi è capitato di incorrere in paesaggi di completo abbandono urbano.
Due casi tra tutti: la sporcizia e gli escrementi di cane che rendono difficoltoso il passaggio sul marciapiede di Via Ischia e le erbacce condite di rifiuti nella centralissima Via Piave, nelle aree adiacenti ai parcheggi.
Chiacchierando di queste questioni con gli abitanti di Villapiana, è emerso che il problema degli escrementi è diffuso in altre vie e che, oltre all’essere fastidioso, può risultare anche pericoloso in quanto sdrucciolevole.

Recentemente sono stato a Roma, città enorme, con i suoi tre milioni di abitanti e i suoi innumerevoli turisti che quotidianamente la affollano. Ebbene, nella nostra Capitale così enormemente frequentata, non ho mai visto neppure un decimo della sporcizia e dell’incuria di questa piccola città di provincia, sia nel centro monumentale che nei quartieri più periferici. E se qualcuno avesse da obiettare che la Capitale deve essere tenuta in ordine per questioni di prestigio internazionale, rispondo che in una mia recente visita alla piccola Bolzano, non ho mai visto neppure un fazzolettino di carta per terra.

Alessandro