E-Mail

16 febbraio 2007

M'illumino di meno ma.. Si sa di che si parla?

Oggi per l'entrata in vigore dell'aniversario del protocollo di Kyoto è stata promossa l'iniziativa "M'illumino di meno", che invitava a spegnere alle 18 tutte le luci ed i dispositivi non indispensabili.

Non l'ho fatto e ne vado fiero.

In primo luogo perchè difficilmente spreco energia quando non serve, basti pensare che non utilizzo quasi mai l'autovettura per andare in centro e, a meno di dover trasportare carichi pesanti, i due km che mi separano dall'ufficio sono solito percorrerli in bicicletta, così come non lascio luci accese che non servono, prediligo i treni (nonostante la sporcizia) per le trasferte più lunghe, non mangio frutta fuori stagione ecc. ecc.

In secondo luogo perchè non utilizzare energia elettrica alla sera non porta nessun beneficio all'ambiente.

Mi spiego meglio.
Le centrali elettriche di tipo tradizionale (a combustione di combustibili fossili quali carbone, olio o gas) non possono, per la loro natura essere fermate nella fascia oraria serale o comunque per brevi periodi.
Tutti sappiamo che l'energia elettrica non si conserva, e che i picchi di energia vengono consumati durante le ore giornaliere, poichè la grande maggioranza di industrie ed uffici lavora in un solo turno. Pertanto la notte c'è una richiesta di energia più bassa rispetto all'offerta. Parte di quest'energia in esubero viene utilizzata per l'illuminazione, parte per riportare, attraverso sistemi di pompaggio, l'acqua nei bacini a monte delle centrali idroelettriche per poterla utilizzare di giorno.
Difatti, da qualche anno, sono state attivate tariffe promozionali per l'utilizzo di energia elettrica la sera e nei week end.

Per questo secondo me non è utile spegnere simbolicamente le lampadine alla sera.

Un pratico consiglio che mi sento di poter dare a chi, come me, ha particolarmente a cuore l'ambiente è di fare la sua parte seguendo i consigli diffusi dai quotidiani, senza dimenticare che far correre gli elettrodomestici e caricare ad esempio le batterie dei propri cellullari, dei propri rasoi o dei propri PC portatili alla sera porterà un risparmio energetico utile per la salute del nostro pianeta.
E, non dimentichiamolo, del nostro portafoglio.

Alessandro