E-Mail

03 febbraio 2007

ACTS: competitività e vantaggio sociale

Osservando i vecchi autobus che circolano nella nostra città, non posso fare a meno di notare il loro scarso riempimento, eccezion fatta per le or di punta. Contestualmente a tutto ciò, si osserva una traffico automobilistico sempre maggiore per le strade del centro.

I due problemi sono, almeno in parte, concatenati. E' logico difatti pensare che, a fronte di un maggior utilizzo dei mezzi pubblici vi sia una proporzionale diminuzione delle vetture circolanti.
Mi sono infomato su eventuali iniiative intraprese dall'ACTS in questo senso, ben conscio della sperimentazione atta al maggior utilizzo del parcheggio di Piazza del Popolo.
Nessuna iniziativa è stata ad oggi intrapresa.
Contestualmente mi sono informato della situazione dei trasporti pubblici in altri comuni.
Quasi ovunque sono previsti forti sconti a studenti e pensionati, talvolta tariffe agevolate per i lavoratori per la tratta tra le due fermate, mentre alcuni comuni (Modena e Parma) hanno previsto servizi aggiuntivi quali bus a chiamata e convenzione con i taxi.

Relativamente alla mia ricerca, ho formulato un OdG per cercare di migliorare il servizio al cittadino e riempire maggiormente le nostre corriere.
L'OdG è consultabile alla pagina delle interpellanze.

Buon WE a tutti

Alessandro