E-Mail

08 dicembre 2007

Editoriale Dicembre 2007

Eccoci qua, un pò in ritardo rispetto all'inizio del mese, con una panoramica su quanto succede, in Villapiana, Savona e nel mondo.

Feste nataliezie e concerti.. Finalmente i grandi sforzi per realizzare la due giorni del "Made in Villapiana", la prima kermesse rock organizzata dalla Circoscrizione sul suo territorio, si sono conlusi. Dopo mesi di lavoro, domani tutti quanti potremmo ammirare un maestro di chitarra, un giovane cantautore e quattro gruppi savonesi alternarsi sul palco della SMS Generali. Un pomeriggio di musica studiato e realizzato per i più giovani.. Mi rendo conto che è solo la minima punta di un iceberg di quanto dovrebbe essere fatto per i giovani, dando loro spazi, divertimenti, cultura e, a ruota, un lavoro nella loro città ed una casa a costi equi. Questa è la prima risposta che cerchiamo di dare al malcontento che esattamente un anno fa è esploso con l'occupazione del famigerato mercatino di Piazza Bologna. Ai ragazzi è stato promesso e non è stato mantenuto.. strano, no? Non succede quasi mai da queste parti.. Comunque, lasciamo da parte le polemiche e prepariamoci alla prima data del Made in Vilapiana! Il traffico è sempre peggiore in città, l'aria sempre meno respirabile. Eppure le fabbriche savonesi hanno chiuso.. non sarebbe il caso di rafforzare un pò i mezzi pubblici e di dare un pò più di spazio alle aree pedonali?

A proposito di aree edonali.. mi è giunta voce che una zona attualmente vietata alle macchine verrà adibita a ZTL.. devo verificare la fonte, se è così, prepariamoci a farci sentire! Savona pedonale, Savona e le sue torri.. Della Gambarana ce ne siamo occupati sull'Eco (ora lo pubblico anche sul blog, per buona pace del mio caporedattore), e delle altre? In che stato sono? Indaghiamo, indaghiamo..

In Italia, intanto, le pessime notizie non si fermano mai. I morti nell'acciaieria, costretti a turni massacranti. I sindacati che, avvertiti per tempo, non hanno fatto un bel cazzo, come del resto non hanno fatto un cazzo qui in liguria per salvare lo smembramento di aziende, il passaggio "finto" di mano ed il conseguente taglio del personale. si parla di 16 ore al giorno di lavoro da parte degli operai nella fabbrica maledetta. Dovrebbero vergognarsi tutti, dai dirigenti ai sindacaliati, buoni soltanto a mangiare quanto guadagnato con fatica dagli altri. E intanto le solite lobby si potenziano..
Il governo non cade, per poco, ma sis alva sempre. Questa volta la salvezza prende il volto di un senatore di AN, tal Onorevole Divella, assente alla votazione e dell'onorevole Presidente Emerito Cossiga.. Mah, fossi in Prodi, lascerei perdere tutto, non si può rischiare un esaurimento nervoso ogni mese!

Dal mondo.. anzi, dall'Iran, condannato a morte un ragazzo perchè omosessuale. Ma come, per salvare (giustamente) le vite di condannati alla pena capitale in USA, condannati per presunti reati comunque piuttosto gravi, si spengono luci, si organizzano veglie di protesta, manifestazioni ecc. mentre per un ragazzo di vent'anni ucciso perchè accusato di essere omosessuale nessuno smuove un dito?
Polveriera Kosovo, gli americani vogliono un superstato albanese contro i serbi, già si sapeva. L'Italia farà ancora la pecora nel seguire le decisioni dei fottuti yankee?
Russia, elezioni vinte in maniera trionfale da Putin. Mah.. forse questo non voglio commentarlo, che se caso mai lo leggesse Sua Maestà lo zar, potrei passare brutti momenti essendo bollato di oppositore al regime.
Italia, mondo e clima. Siamo tra le nazioni più inquinanti, al pari della Cina. E non abbiamo praticamente più fabbriche. Ma mi spiegate come diavolo è possibile?

Bene, anche quest'editoriale è concluso.. e credo proprio che sarà l'ultimo da questo blog. A giorni, il nuovo sito vi terrà, se ne avrete voglia, compagnia.

Ciao

Alessandro