E-Mail

25 luglio 2008

I nuovi stalli per biciclette

L'amministrazione savonese sta provvedendo a realizzare nuovi stalli per le biciclette. In Via Quarda, Piazza Saffi e Via Don Bosco sono già stati installati archetti di metallo per legare questi mezzi, ideali per il parcheggio, l'ambiente e la forma fisica.

Effettivamente in questi giorni, complici forse la temperatura gradevole ed il caro benzina che si fa sempre più gravoso per le tasche dei parsimoniosi savonesi, si notano molti nuovi ciclisti per le strade del capoluogo.

Ma.. Non sembra che manchi qualcosa?
La città è completamente sprovvista di piste ciclabili, eccezion fatta per Corso Ricci, dove la pista è stata ricavata dividendo l'esistente marciapiede. I ciclisti devono convivere con moto, autovetture, corriere e furgoni che rendono pericoloso e poco salubre, per via dei gas di scarico, pedalare in città.

Inoltre, per chi si azzardasse ad attraversare uno dei pochi giardini della città in bicicletta, scatterebbe subito una multa.

Non è forse un pò troppo eccessivo nei confronti di persone che, nonostante tutti gli svantaggi sopra descritti, cerca di dare il suo contributo contro traffico ed inquinamento?