E-Mail

12 ottobre 2008

La giungla in città -Area 3: 65 anni di incuria



Durante i bombardamenti da parte degli alleati, la parte della nostra città antistante il porto fu parecchuo colpita da bombe sganciate con il chiaro intento di danneggiare i civili.
Tra i danni più consistenti furono certamente quelli nell'area della vecchia darsena, già analizzati in precedenza sul blog, e quelli nella zona di Via Pietro Giuria.
Il vecchio mercato civico fu irreparabilmente danneggiato e le case vicine, tra Via Lavgna, corso Mazzini e Via Pietro Giuria, subirono sbancamenti che, dopo quasi 65 anni, sono ancora visibili!



Attualmente la zona presenta un fortissimo degrado urbano: palazzi sventrati, baracche, rovi e incuria. Il tutto in pieno centro cittadino, a due passi dal cuore medioevale della nostra Savona!

Esiste un progetto di riqualificaziione della zona, progetto mai messo in atto.
Credo che i vari costruttori, una volta ottenuti gli appalti in aniera più o meno discutibile, non possano permettersi di farsi gli affari loro con opere che impattano comunque sul paesaggio urbano, volendo iniziare o terminare a loro piacimento i lavori appaltati.