E-Mail

14 settembre 2008

Artigianato sul Priamar. E se..




"Per un ottimale sfruttamento della Fortezza e affinchè la meravigliosa rocca possa ritornare a vivere non solo per brevi periodi dell'anno, <...> sarebbe auspicabile che accanto alle manifestazioni ed alle mostre trovassero posto attività artigianali e commerciali permanenti"
Scriveva così, più di vent'anni fa, in uno dei suoi bellissimi libri su Savona, Nello Cerisola.
A vedere la mostra dell'artigianato ligure di questi giorni, mi riesce quasi impossibile non dargli ragione! Spazi commerciali ed artigianali permanenti, affiancati da mostre ed eventi, possibilmente aiutati da una logistica ben più favorevole, darebbero il via ad un vero recupero del più grande monumento della nostra città.
Probabilmente l'inerzia della nostra classe amministrativa, magari unita ad interessi a noi sconosciuti fa sì che non si possa provare a lanciare un polo turistico-commerciale-artigianale le cui ricadute sull'economia e sul benessere della città sarebbero inimmaginabili.
MA RICORDO A TUTTI CHE STIAMO PARLANDO DEGLI EREDI DI QUEI COMUNISTI CHE, A CONFLITTO TERMINATO, AVEVANO PROGETTATO DI RADERE AL SUOLO IL NOSTRO PRIAMAR PER INSTALLARCI DELLE FABBRICHE!!!