E-Mail

09 novembre 2008

Un Priamar nuovo!


Ho assistito ieri pomeriggio ad un convegno sul futuro della Fortezza del Priamar, gioiello di Savona utilizzato solo in minima parte.
5 Ristoranti, due alberghi, un centro congressi. E ancora, centro di talassoterapia e di benessere, enoteca con corso di sommelier e botteghe, un vero teatro all'aperto (non come quello anche d'estate rovina il Piazzale del Maschio) mille altre idee, molte delle quali condivisibili. Una vera spinta per il turismo savonese per un luogo decisamente magico che, se correttamente sfruttato, diventerebbe un fiore all'occhiello non solo della nostra regione ma del nostro paese.

A metà tra progetto e sogno, quanto detto si deve confrontare con l'inerzia dei nostri amministratori che sin dal dopoguerra hanno considerato la fortezza unicamente come un'ingombrante ostacolo. Ne sono prova l'interramento del fossato, la valutazione del suo abbattimento e la demolizione di un'intero bastione seicentesco per far posto alla piscina comunale laddove la Casa del Balilla era stata costruita on grande criterio senza intoccare il vecchio forte.

Cara vecchia Fortezza, speriamo insieme, per il tuo futuro, che questi amministratori vengano presto sostituiti da una classe dirigente in grado di valorizzarti come meriti!