E-Mail

20 settembre 2006

Via Nostra Signora degli Angeli frana.

Buongiorno
Durante le piogge del 15 settebre, a distanza di circa un anno (era la notte del 10 settembre 2005), Via Nostra Signora degli Angeli si è nuovamente allagata, anche se per fortuna con meno danni rispetto alla volta scorsa. La strada è rimasta comunque ricoperta di fango e terra e solo per poco non si è ripetuto il disastro dello scorso anno (muretti franati, auto distrutte, cassonetti rovinati, ecc).
Via Nostra Signora degli Angeli, insieme con Via Privata Angeli, sono state edificate su terreni ricchi d'acqua. Per queste zone passa, ora sottoterra, il Rio Cadeina, per il quale molti lavori frammentari si stanno facendo. Il fragile equilibrio delle falde acquifere e dei rivoli presenti nella zona è stato altamente alterato negli ultimi anni, a causa di due fattori: l'incendio boschivo avvenuto alle spalle della zona abitativa con mancato rimboschimento e la costruzione di nuove case e di nuovi box interrati, proprio su un terreno ricchissimo d'acqua.
Inoltre, dal palazzo 1 di Via nostra signora degli angeli (Vedi foto), fuoriesce, dopo ogni precipitazione, un rivolo d'acqua, probabilmente esondata dal Rio Cadeina che passa limitrofamente. La situazione è alquanto preoccupante, e non vorrei si incorresse in gravi danneggiamenti alla struttura dell'edificio.

Mentre Via Nostra Signora e Via Privata degli Angeli (circa 600 persone) sanno in attesa della prossima alluvione, gli organi amministrativi cosa fanno? Beh, chiedono incontri per risolvere la questione dei pannelli autostradali fonoassorbenti.. SENZA RICORDARE CHE I MIGLIORI ASSORBENTI NON SOLO DEL SUONO MA ANCHE DELLE POLVERI SONO GLI ALBERI BRUCIATI E MAI RIPIANTATI!

Alessandro