E-Mail

17 agosto 2006

Vico delle Streghe

Buongiorno

Dopo una segnalazione relativa a siringhe usate gettate in mezzo alla strada nei pressi di Via Zunini (incrocio con Via Cavour), sono andato più volte a verificare quanto riferito.

Avendo osservato l’effettiva presenza di siringhe usate e sporche di sangue nella contigua Via Cigliuti e di contenitori delle siringhe stesse e di acqua distillata in Via Cigliuti, Via Zunini e Via Mentana (incrocio Via Zunini), ho chiesto informazioni ad alcuni cittadini residenti nella zona e ad un operatore dell’ATA. Dalle risposte delle persone da me interpellate, emergeva che alcuni ragazzi non meglio identificati erano soliti consumare sostanze stupefacenti in quella zona.

Questi vicoli, anche se non molto conosciuti, conducono da una parte all’istituto magistrale, e dall’altra, oltre a collegare Villapiana con La Villetta, portano al Convento dei Frati Cappuccini. È quindi evidente il disagio che la presenza di siringhe usate per iniettarsi droghe pesanti, con il conseguente rischio di pungersi.

Chiedo pertanto, a chi di competenza, che si cerchi di risolvere o arginare il problema.
Per fare ciò, i miei consigli sono di carattere preventivo al fine sia di risolvere il problema di possibili infezioni causate da puntura di siringhe sia di poter aiutare i ragazzi soliti a consumare stupefacenti, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine e degli assistenti sociali.
Nel caso ciò non fosse possibile, consiglio l’installazione di luci blu (come per esempio quelle all’interno dei bus) che rendono difficoltosa l’assunzione di sostanze stupefacenti per via endovenosa, di telecamere e di un contenitore di siringhe usate. Raccomanderei, inoltre, una maggiore pulizia da parte dell’ATA con disinfestazione delle zone interessate.