E-Mail

22 febbraio 2007

A casa, Romano!

Mercoledì pomeriggio. Sono nell'aula informaica dell'università di Savona quando, alle 15.23 mi arriva un sms del Segretari Cittadini: "è caduto il governo". Subito chiamo gli altri ragazzi attorno alla mia postazione, e tutti ansiosi cerchiamo quella conferma che ancora Intenet non è capace di dare. Passano pochi minuti e Leo, poco distante da me, gioisce: "Ale, Ale, è caduto davvero!". Attimi di gioia collettiva. Per noi ragazzi Prodi è pur sempre quello che vuole rovinare le famiglie, quello che ci ha aumentato l'assicurazione della macchina e che ha concesso a Trenitalia un secondo aumento del biglietto in pochi mesi. Poi è dello stesso schieramento di quel Burlando che ha aumentato le tasse universitarie.. Evviva, il tiranno è caduto, diciamo tutti assieme!
Alle 16 ritorno in ufficio ed avverto i colleghi. Ci manca solo una bottiglia, per noi piccoli imprenditori Prodi è quello che ha tassato i contratti di apprendistato del 10%, ha aumentato del 5% i costi dei contratti a progetto ed ha introdotto dal giorno alla notte gli F24 elettronici, senza preavviso e senza lasciare la possibilità di organizzarsi. Ha anche introdotto una serie di accorgimenti burocratici stupidi che rallentano l'attività e si accompagna con persone che dicono che è meglio assumere statali - anche quando non servono - piuttosto che abbassare le tasse sulle aziende.. Evviva, il tiranno è caduto, diciamo poi tutti assieme!
Per cena ritorno a casa. E' caduto il Governo Prodi, quello con il più alto numero di ministri e sottosegretari, quello ostaggio della sinistra radicale che in più occasioni manifesta contro sè stessa, quella che di facciata sponsorizza l'ecologia e le risorse naturali e dall'altra permette l'insediamento di nuove inquinantissime centrali a carbone, quello i cui alleati hanno portato a Montecitorio un violento ed una persona che va in televisione vestita da Biancaneve, dopo aver liberamente rilasciato memoriali nei quali dichiara di aver fatto uso di sostanze stupefacenti, Quello che fa le liberaizzazioni solo contro i più deboli.. Evviva, il tiranno è caduto, diciamo poi tutti assieme!

Ma.. Siamo sicuri che questa maggioranza sia realmente caduta? E se così non fosse? Proi ha rassegnato le dimissioni ma.. Se cercassero un rimpasto? Se cambiassero solo capo del governo, magari con un D'Alema così ansioso di far cadere il suo premier?

Mi ricordo di un vecchio brano tradotto dal latino ai tempi del liceo.
Una vecchietta, in una città della Grecia, pregava sempre affinchè il tiranno di tale città, noto per la sua crudeltà, godesse di ottima salute. Il tiranno, conscio di non essere amato, la convocò presso di lui. "Perchè preghi per me? Sono duro, crudele, malvagio?" "E' semplice, mio signore. Quando il vecchio tiranno regnava, ho pregato tanto perchè morisse. Lui è morto ed è succeduto lei, molto peggiore del primo. Temendo il prossimo tiranno possa essere più crudele di lei, prego per la sua salute!"

Alessandro