E-Mail

21 marzo 2007

Banda Sant'Ambrogio

COMUNICATO STAMPA



Genova, 21 Marzo 2007

Dopo aver assistito al concerto della Banda Sant’Ambrogio, avvenuto in occasione delle festività per la Festa Patronale di N.S. di Misericordia alla presenza di un folto pubblico, non si può evitare di riflettere sulla situazione di questa formazione.

La Banda Sant’Ambrogio, fondata nel 1916 ed attualmente diretta da Maestro Bronzo, può contare su circa 50 componenti, alcuni dei quali diplomati al conservatorio, comprende una banda folkloristica che riunisce musicisti e majorette, la Graziosa, e gestisce una scuola di musica gratuita per i suoi allievi. Il tutto senza avere locali propri nei quali riunirsi, provare, tenere lezioni.

Da circa un anno la formazione è senza una sede.
Le richieste della banda sono poco pretenziose (basterebbe un salone dove provare ed un paio di aule dove tenere le lezioni) e darebbero sicuramente un alto valore aggiunto a per la cultura ed il tessuto sociale della città, dando la possibilità a molti giovani di apprendere gratuitamente l’utilizzo di uno o più strumenti musicali e coinvolgendo nelle loro iniziative pensionati piuttosto che cittadini di tutte le età.

Riteniamo che sia un dovere dell’amministrazione provvedere quanto prima a fornire dei locali idonei ad un’istituzione così importante della quale il Comune di Savona dovrebbe andare fiero.

Per questo sarà cura dei sottoscritti attivarsi nelle rispettive sedi istituzionali al fine di vedere riconosciuta una adeguata sistemazione alla realtà musicale in argomento.

In particolare il gruppo dell’UDC in Consiglio Regionale proporrà all’assemblea regionale un’ iniziativa volta a comprendere se vi sia la volontà da parte della Giunta di individuare anche la Banda Sant’Ambrogio all’interno dei soggetti che potranno beneficiare della programmazione triennale contenuta nel testo unico sulla Cultura approvato con la legge regionale n. 33 del 31/10/06.

Per quanto riguarda gli eletti nelle Circoscrizioni Savonesi sarà cura del Coordinatore, Venturelli, predisporre un ordine del giorno da sottoporre ai diversi consigli con la finalità di rintracciare all’interno delle stesse spazi idonei per le finalità del complesso bandistico.


Visto l’impegno, assunto dalla Giunta, nei confronti dei ragazzi del Centro Sociale Barricata di trovar loro una sistemazione entro cinque mesi, mi sembra doveroso da parte delle istituzioni savonesi provvedere all’assegnazione di una sede per la Banda Sant’Ambrogio in tempi analoghi, considerando inoltre che la richiesta giace inascoltata da tre anni.



Alessando Venturelli Matteo MarcenaroCoordinatore degli eletti nelle circoscrizioni dell’UDC Consigliere Regionale