E-Mail

13 marzo 2007

Lettera aperta all'amico Costabile

Carissimo Renato

Leggendo il tuo intervento su Uomini Liberi, non ho potuto fare a meno di prendere tastiera e mouse (una volta si diceva carta e penna) per risponderti attraverso le pagine di questo blog.

Il tuo intervento mette in risalto una politica da parte del centro sinistra atta ad accontentare più persone possibili nella maggioranza. Commissioni, deleghe speciali, assessorati.. insomma, si può affermare che quasi tutti i consiglieri comunali della maggioranza abbiano o siano destinati ad avere il loro incarico, che spazia dalla presidenza di una commissione permanente ad una delega ad una presidenza di commissione temporanea.
Questo, unito all’aumento del numero degli assessori, aumenta sicuramente la spesa pubblica, talvolta portando risultati tangibili, talvolta no.
Certo è che le premesse di quest’amministrazione apparivano ben diverse rispetto a come appaiono ora.

Quello che mi preme puntualizzare è la parte del tuo intervento relativa alle circoscrizioni. Come immagino saprai benissimo, avendo svolto per quattro anni la mansione di consigliere di circoscrizione, incarico che hai “ceduto” a me per ricoprire il ruolo di consigliere comunale, le circoscrizioni potrebbero essere uno strumento utilissimo per offrire un servizio di elevato livello ai cittadini ma purtroppo non hanno abbastanza deleghe. Rebus sic stantibus il loro ruolo è marginale e spesso prevaricato dalle scelte dell’amministrazione comunale su argomenti di competenza.
Quello che occorre è, a mio giudizio, un riordino del meccanismo del decentramento, per rendere più funzionale la realtà della circoscrizione che provveda a garantire in tempi rapidi e con efficacia le richieste dei cittadini.

Un abbraccio fraterno

Tuo
Alessandro