E-Mail

11 settembre 2007

Giù le mani dai giardini!!!

Manifesto stupore e preoccupazione apprendendo dai quotidiani la notizia della vendita dell’area di Via Trincee da parte delle Ferrovie alla società privata Binario Blu.

L’area, uno dei pochi spazi verdi della città, utilizzato da cittadini di ogni età nonché sede di importantissimi impianti sportivi, è da sempre stato il fiore all’occhiello del quartiere di Villapiana ed eventuali interventi, a meno che non siano migliorativi, sarebbero a tutti i costi da evitare.

Di recente, i giardini sono stati ridotti per lasciare spazio all’uscita del parcheggio di Via Piave prima e per la realizzazione di un nuovo posteggio in Via Perugia poi. Credo che ora si debbano difendere vincolando la destinazione ed uso attuale, ovvero “area di verde attrezzato – Sportivo – Parchi urbani, in modo che continuino ad essere fruibili dalla cittadinanza ed impedendo ogni appiglio per poter trasformare tale terreno in edificabile.

MI piacerebbe inoltre conoscere la posizione della società Binario Blu sul parcheggio prima citato di Via Perugia, sull’edificio all’incrocio tra Via Piave e Via Falletti che si ipotizza essere di rilevanza storica, nonostante lo stato di estremo abbandono con tanto di finestre e le porte murate, e sulla porzione di terreno destinata a viabilità che, stando al bando pubblicato dalle FS e disponibile all’indirizzo http://applicazioni.ferservizi.it/AppImmobili/index.jsp?trhjeyjsrg=wpfagmfdbm , viene messa in vendita.

Resta infine da capire se ci siano le condizioni per il processo di usucapione da parte del Comune di Savona su detti beni immobili in base agli articoli del codice civile da 1140 a 1170.

Ricordando che la nostra città è il fanalino di coda di tutta l’Italia del Nord per verde pubblico pro capite, mi auguro che il consiglio della Seconda Circoscrizione e il Consiglio Comunale si muovano all’unanimità, per tutelare il diritto del cittadino a fruire di quegli ultimi spazi pubblici rimasti.


__________________
Alessandro Venturelli