E-Mail

11 giugno 2008

Ultimo giorno di scuola


Finiscono le scuole e si conclude, almeno per ora, la mia supplenza al Liceo dela Rovere. Un'esperienza che ho voluto provare e che mi ha coinvolto talmente tanto da convincermi a continuare la lunga e tortuosa strada verso l'insegnamento.
Tutto grazie ai premurosi consigli ed alle attenzioni riservatemi della Preside, dai vicepresidi, dai colleghi che ogni giorno mi hanno aiutato nell'avventura e dalle gentilezze del personale non docente.
Ma non è stato solo questo il motivo che mi indurrà a completare il mio iter universitario con un biennio abilitante all'insegnamento.
Quello che mi ha definitivamente fatto optare per questa scelta è il fantastico rapporto con i "miei studenti",lo stesso che mi ha spinto a preparare lezioni che potessero coinvolgerli nello studio della matematica e della fisica, a cercare di interrogarli con lo scopo di fargli apprendere concetti utili nella vita, ad affrontare ance aspetti meno didattici e più disciplinari, riprendendoli per il troppo chiacchierare (e infliggendogli anche verifiche ed interrogazioni ad hoc per questo) e premiandoli per l'interesse, magari con una lezione di fisica svolta all'aperto riportata al dibattito ed all'attualità.

Siete grandi, ragazzi!