E-Mail

01 gennaio 2009

La Chiesa di Sant'Antonio


A pochi passi dalle spiagge delle Fornaci, all'incrocio tra VIa Nizza e Via Cilea, si trova l'antica chiesetta di Sant'Antonio.
Trascurata e ridotta in stato di semiabbandono da anni, è attualmente in fase di restauro per poterne finalmente valorizzare il patrimonio artistico e per restituirle la dignità che merita un luogo di culto che, se non vado errato, dovrebbe essere tuttora consacrato.

Oltre alla restaurazione dell'edificio sacro, sono in corso lavori per l'ampliamento di volumi limitrofi, probabilmente destinati ad uso abitativo, che ne snaturano la fisionomia originale.



Era questa l'unica soluzione per poter permettere alla chiesa di ritrovare il suo antico splendore? Non vi erano altre soluzioni che, magari coinvolgendo istituzioni quali Belle Arti e Beni Culturali, avrebbero evitato di immergere la Chiesa di Sant'Antonio in un nuovo volume di cemento affacciato sul mare?
Non resta che sperare che i lavori vengano eseguiti in maniera da non essere troppo impattanti nel loro contesto come invece sembrano ora e che i restauri vengano realmente curati a regola d'arte.