E-Mail

13 gennaio 2009

La prima buona notizia è che Gesù esiste. La seconda è che lnella nostra società tutte le idee religiose hanno libertà di espressione.


Trovo un tantino fuori luogo la pubblicità dell'associazione degli atei ed agnostici sui bus di Genova. Non mettendo in dubbio il principio del rispetto delle idee altrui, ritengo che addobbare due autobus con scritte che ridicolizzano quasi chi vive confidando nel Signore sia un pochino offensivo.

Ancora più gravi sicuramente le parole apparse sui bus stranieri che incitavano a "godersi la vita" senza preoccuparsi del dopo.
Ma cosa vuol dire secondo questi signori, godersi la vita? Uccidere, rubare e stuprare? Andare contro ogni morale? Non prendersi cura del proprio prossimo? Oppure semplicemente appendere una gigantografia di Marylin Manson alla propria porta? I valori contenuti nelle parole di Gesù indicano, tra le altre cose, una rettitudine terrena, purtroppo - questo sì, è vero - tante volte accantonatao interpretata di comodo. Valori quali non uccidere, non rubare, amare il prossimo, aiutare i bisognosi e non ingannare sè stessi e gli altri non sono forse ideali che andrebbero condivisial di là di ogni credo religioso?

COncludo con una frase, semplice, coincisa, che dovrebbe non solo apparire sugli autobus, ma dentro i pensieri di ognuno di noi, e difficilissima da realizzare.
Ama il tuo prossimo come te stesso.
Almeno, proviamoci.