E-Mail

13 agosto 2008

La vecchia linea ferroviaria: le buone e le cattive



Apprendo ieri due notizie contrastanti sull'utilizzo dell'ex tracciato ferroviario atualmente in disuso, su due differeni tratte.
Come direbbe un vecchio ispettore di polizia di moltissimi lungometraggi del passato "avanti, prima le cattive!".

Le cattive arrivano, stranamente, non dal capoluogo ma dalla limitrofa Albissola, la cui amministrazione pare abbia deciso di acquistare la tratta per farne un'alternativa all'Aurelia solo in un senso di marcia, a seconda del traffico e delle fasce orarie, per favorire l'afflusso ed il deflusso degli albissolesi verso e da Savona.
Un brutto stop sia per chi vorrebbe un utilizzo "pulito" del tracciato, come ad esempio una littorina elettrica che andrebbe a diminuire fortemente il numero delle vetture sia per chi crede che il progetto porterà reali benefici alla viabilità, visto che le contraddizioni tecniche si intuiscono in modo palese, sia per la tratta (in quel punto l'aurelia non è molto trafficata, in quanto le zone calde sono prima e dopo) sia per la sicurezza (nessuna via di fuga in caso di incidente nelle gallerie con rischi incalcolabili).
Ancora una volta si vuole agevolare il gommato, in base a non so quale filosofia di costi ed impatti ambientali.

Arriviamo finalmente alla notizia buona. Il comune ha accolto la nota al PUC della Seconda Circoscrizione, caldamente sostenuta dal sottoscritto e dal presidente, per un utilizzo della galleria ferroviaria, oggi dismessa, che collega Via Falletti alla zona del Miramare. Per ora si parla di accertamenti tecnici da parte degli uffici competenti. Un buon inizio che potrebbe collegare agevolmente i 12.000 abitanti di Villapiana al mare..