E-Mail

14 luglio 2006

Caro Presidente, occorre agire subito!

Buongiorno a tutti.
Come credo avrete appreso dai giornali, ieri si sono svolte le elezioni di presidente e vicepresidente della Seconda circoscrizione, rispettivamente Renato Dall'Aglio e Antonio Fimiani. Nell'augurare loro un buon lavoro per tutta la durata del mandato, prego il Presidente di porre la Sua attenzione sui piccoli problemi che i cittadini di Villapiana stessi mi hanno fatto notare. Le persone con le quali ho parlato sono perlopiù persone anziane; ritengo quindi si debba agire con grande solerzia e tempismo.

Grazie

Alessandro


Problemi comuni al quartiere di Villapiana

I contenitori per i RSU e per la raccolta differenziata risultano sporchi e maleodoranti. Bisognerebbe agire con pulizie periodiche degli stessi.

Come fatto notare alcuni giorni or sono da un lettore del Quotidiano La Stampa in una lettera, i contenitori di cui sopra sono troppe volte colmi sino ad eccedere; nel caso dei contenitori della raccolta del vetro capita di vedere bottiglie adagiate alla base dei medesimi.

Le strade sono in pessime condizioni igieniche, dacché da molto tempo non è effettuato un programma di pulizia con getti d’acqua che eliminerebbero anche i cattivi odori. (Apprendo con gioia stamane, dalla lettura di un quotidiano, che in Via Paleocapa è stata rimessa in funzione l’idropulitrice )

I tombini sono intasati e, con il presentarsi di precipitazioni copiose, non svolgono adeguatamente il loro ruolo.

È inoltre lamentata la pressoché totale assenza di forze dell’ordine volte a proteggere i cittadini, specie nelle ore serali. I Vigili, poliziotti e carabinieri di quartieri sono destinati al medesimo quartiere in misura insufficiente.

Problemi relativi ai giardini di Via delle Trincee

I prati sono completamente secchi. Si chiede di riattivare il servizio di irrigazione notturna degli stessi.

Sono purtroppo presenti escrementi animali al di fuori delle aree loro riservate.

Nella zona compresa tra Via Acqui e Via Cosseria sono stati riscontrati casi di parassiti. Si chiede pertanto una disinfestazione.

I muretti, le panchine e le gradinate, oltre ad essere ricoperti di scritte - talvolta offensive nei confronti del comune senso del pudore – sono in precarie condizioni igieniche. Consiglierei anche in questo caso dei lavaggi periodici con getti d’acqua.

Parte dei muretti (vicino a Via Acqui, Nei pressi del campo da Basket), sono gravemente danneggiati.

La fontanella di fronte alla palestra è da tempo distrutta. Propongo di ricostruirla come nel progetto originale, con le sembianze di un rassicurante gatto, ad individuare che quello è il regno dei bambini che vogliono giocare, non di teppisti pronti a distruggere tutto quanto sulla loro strada.

Problemi relativi ai giardini di Via Verdi

Un irrigatore non è funzionante, localizzando l’acqua erogata.

Nella parte vicina a Via Milano non sono presenti né fontanelle né sufficienti cestini per la raccolta di piccoli rifiuti.

Le panchine sono sporche e inadeguate per quanto riguarda il numero e la posizione.