E-Mail

27 luglio 2006

Valletta San Lorenzo e Vico Santa Teresa

Buongiorno a tutti.

Leggo su La Stampa di ieri, 26/07/2006, una lamentela da arte di un lettore relativamente alle condizioni igieniche relativamente a Valletta San Lorenzo, che collega Via Piave a Via delle Trincee. "Percorrerlo - scrive il lettore - equivale a rischiare di prendersi n malanno. I tre cassonetti sono sempre stracolmi ed affiancati da ogni genere di oggetti ingombranti abbandonati. [...] Tanti maleducati trasformano il vicolo in un orinatoio." La lettera prosegue suggerendo un lavaggio giornaliero della strada e controlli più severi per evitare l'abbandono degli oggetti.
Sono andato a verificare quanto scritto (che comunque mi sembrava simile a quello che ricordavo) e ho purtroppo constatato che equivale a realtà, cassonetti sovraaffollati, oggetti abbandonati (tra i quali una ruota di un automobile con tanto di semiasse), odore indescrivibilmente sgradevole, asfalto sporco.

Fatta eccezione per i contenitori della raccolta differenziata, non presente in tale strada, vorrei segnalare condizioni analoghe in Vico Santa Teresa, tra Via Dei Vegerio e Via Boselli, dove ho la sfortuna di passare quotidianamente per recarmi al lavoro.

Alle soluzioni proposte dal lettore de La Stampa, affiancherei anche una maggiore illuminazione ed una maggior disponibilità da parte dell'ATA nel servizio di smaltimento dei detriti di grandi dimensioni visto che - a detta di persone che hanno richiesto all'azienda municipalizzata tale servizio - la prassi è tutt'altro che semplice.

Alessandro