giovedì 29 ottobre alle ore 2100 presso la SOCIETA' CATTOLICA OPERAIA di Savona in Via Famagosta, passato il Garbasso e dietro al Grattacielo sarà presente IONNA che illustrerà il suo libro sulle sue esperienze di giovanissimo volontario di guerra 1940/43, quindi volontario nella DECIMA ed infine le peripezie del dopoguerra. Siete tutti invitati
Riporto la schermata odierna del sito del Comune di Savona che indica, in tempo reale le previsioni del tempo. Il sito dice grandine, nonostante sia una splendida giornata soleggiata.. Mah..
Voglio ricordare, a tutti coloro che hanno la necessità di liberarsi di elettrodomestici, di mobili, di personal computer e di altri oggetti ingombranti e, in alcuni casi, molto inquinanti (componenti elettroniche) che ATA mette a disposizione da tempo un servizio di stazione ecologica mobile.
Nello specifico, per Villapiana, è presente il secondo ed il quarto mercoledìdel mese dalle ore 10 alle ore 12 in Via Alessandia (per la raccolta in altri luoghi della città, si può consultare il sito http://www.ataspa.it/ alla sezione "Servizi R.S.U." scegliendo la voce "ingombranti" del sottomenu).
Per uno strano scherzo del destino, uno degli oggetti da me notati e riportati di seguito si trovavano proprio di fronte a dove avviene la raccolta.
Un pò di informazione in più e un maggiore senso di civiltà gioverebbero senza dubbio all'immagine della città.
ricevo e pubblico, da parte di un cittadino indignato dall'eccessiva facilità nel concedere il suolo pubblico.
Il mio parere personale è che, pur agevolando nei limiti del possibile il commercio, i pedoni vanno tutelati concedendo il giusto spazio e, magari, pensando anche a coloro che, a causa di disabilità motorie, necessitano di un passaggio ben più ampio.
Il porto a Miramare? Speriamo non siano solo vane parole..
Leggo con molta soddisfazione che il Sindaco di Savona propone, per aggirare la bocciatura della regione, di spostare il porticciolo turistico previsto in zona Margonara a Miramare, la splendida insenatura attualmente occupata dalle funivie, zona che per prima vide lo sviluppo del turismo balneare in liguria ed in tutta Italia!
Sarebbe una fantastica soluzione, indipendentemente dalla costruzione o meno di un grattacielo che potrebbe ben accogliere i visitatori da Levante, per il fatto che si andrebbe a riqualificare una delle più belle aree della costa, restituendola agli occhi dei turisti dopo decenni di purgatorio ambientale.
Oltre a ciò, si andrebbe a salvaguardare la zona della Madonnetta (auspicando per tale tratto comunque una bonifica che le consenta di diventar un'eccellenza balneare) e, soprattutto, a ricoprire un tratto che logisticamente è molto più strategico della Margonara.
Appare ovvio che il porticciolo a Miramare sarebbe il naturale prolungamento dell'antica Darsena.
Inoltre, riaprendo l'ex galleria ferroviaria che sbocca proprio in quella zona partendo da Villapiana e dotandola di una littorina elettrica, si potrebbe collegare in maniera diretta un quartiere di oltre diecimila abitanti alla nuova realtà, risolvendo indubbiamente gran parte dei problemi logistici che contraddistinguevano la precedente locazione.
Savona è legata alla figura di Giuseppe Verdi, del quale ricorreva ieri l'anniversario della nascita, da uno splendido palazzo sito proprio nella Via dedicata al grande musicista.
Purtroppo gli affreschi che lo caratterizzano hanno bisogno di un restauro efficace che ne risaltino il valore originario.
Per quale motivo la sovraintendenza alle belle arti non interviene?
Ieri, verso l'una e un quarto, ho notato una macchina della Polizia Municipale fermarsi all'incrocio tra Via Venezia e Piazza Saffi, per intendersi davanti al parcheggio dei motorini, come si suol dire "in mezzo alla strada".
Dalla vettura sono scesi due agenti che subito sono entrati nel bar posto nelle vicinanze.
Non voglio pensare che non si trattasse di un servizio pubblico, un controllo, una verifica o altro, però una domanda me la sono posta:
è il caso che degli genti della polizia municipale, senza nè sirene nè lampeggianti, commettano irregolarità proprio sulla strada?
Dottore in ingegneria, docente e cooperatore sociale, ho ricoperto dal 2006 al 2011 il ruolo di Consigliere nella Seconda Circoscrizione, sino alla loro soppressione. Ho pubblicato i romanzi Le Porte del Brandale nel 2009 e I Fiori Recisi nel 2011. Sono iscritto alla associazione A Campanassa