ACTS: il voto del consiglio
Ieri, in data 16/04/2007, il Consiglio della Seconda circoscrizione si è espresso in modo favorevole all'unanimità sugli ordini del giorno da me presentati in data 25/01/2007 per chiedere all'ACTS di di promuovere azioni atte a migliorarne il servizio, incrementare il numero di passeggeri trasportati con conseguente alleggerimento del traffico cittadino e dare un positivo impatto sociale ed ambientale. Questo voto si aggiunge all'espressione positiva (anche questa volta all'unanimità) della Quarta circoscrizione.
Presto la commissione ambiente e territorio avvierà i lavori per formulare proposte adeguate per il raggiungimento degli obiettivi di sopra per arrivare alla formulazione di una proposta formale al presidente del consorzio.
Le atrocità non proibite ai minori
Martedì 10 Aprile l'edizione serale del TG1 ha mandato in onda il filmato della tragica esecuzione dell'autista di astrogiacomo Sayed Agha.
Come spettatore (personalmente appena mostrano immagini simili, di omicidi od esecuzioni) sono profondamente sdegnato da quanto trasmesso. Non si tratta di televisione - verità, si tratta solo di scarso rispetto per chi non vuole che la violenza entri dalla televisione alle mura domestiche e, indubbiamente, di mancanza assoluta di rispetto per Sayed e per la sua famiglia.
Mi domando a cosa servano le regolamentazioni per i minori (l'ultima delle quali, il bando delle nudità nelle ore fuori della fascia protetta, può persino far sorridere in confronto a quanto mostrato nei telegiornali) se non vengono per nulla rispettate.
Secondo il Signor Riotta, direttore del TG1, come potrebbe reagire un bambino che, cambiando casualmente canale mentre è a tavola con i genitori, imbatte in una simile scena?
Comprendo il diritto all'informazione, ma credo che questo limie sia stato abbondantemente valicato.
Alessandro
Pasqua 2007: Cosa mi sarebbe piaciuto trovare dentro l’uovo
La festività della Santissima Pasqua, la ricorrenza che contiene il messaggio del Mondo Cristiano, è finalmente arrivata, con il suo significato di pace, amore e speranza.
Associata alla liturgia, anche la simbologia più conviviale, le riunioni con i cari, il taglio della colomba e la rottura dell’uovo di cioccolato. Già.. l’uovo.
Pensiamo per un instante di poter trovare dentro l’uovo non un piccolo presente, ma una serie di cambiamenti più o meno importanti che ci possano aiutare a stare meglio.
E immaginiamo di poter spendere questi piccoli regali nello specifico per la nostra città e per le immediate vicinanze. Per quanto mi riguarda, qualche idea la ho.
Per quest’anno penso innanzitutto all’ambiente che, stando ai vari rapporti degli organismi internazionali, sembra in condizioni di irreversibile disastro, con scenari apocalittici simili a quegli inferni futuristici prospettati dai più terrorizzanti fumetti di fantascienza.
Bene, mi piacerebbe moltissimo che, invece di proporre quotidianamente annunci catastrofici, non si cadesse in ipocrite contraddizioni, predicando bene e razzolando male o non razzolando proprio.
La centrale di Vado Ligure ne è un esempio. L’unione industriali va predicando la necessità di nuova energia, guarda caso dal carbone, ovvero dal combustibile fossile non rinnovabile più inquinante. E la quota di energia rinnovabile da trattare secondo Kyoto? E la salute dei cittadini? E i panni messi a stendere diventati neri delle case del circondario? Ovviamente l’ampliamento della centrale avviene con il placito benestare dei sindacati, in cambio dell’assunzione di addetti ai lavori per realizzare il nuovo impianto. Ma perché, realizzando un turbogas o fonti alternative forse che non occorrerebbero nuovi operai?
Un secondo esempio è rappresentato dagli autobus terribilmente inquinanti e non pienamente funzionali per le esigenze della popolazione savonese. Percorrendo quasi sempre le strade della nostra città in bicicletta, mi capita spesso di essere travolto dagli scarichi delle corriere, che dubito fortemente siano Euro 4. Inoltre, razionalizzando il funzionamento rendendolo più vicino al cittadino, sicuramente si indurrebbero molti automobilisti ad utilizzare di meno la propria vettura.
Pensiamo poi, ancora, all’uso improprio dei riscaldamenti, altra fonte di inquinamento. Non sarebbe il caso, negli uffici pubblici, nei grandi magazzini e nei centri commerciali, nelle scuole e via dicendo di rinnovare gli impianti con altri meno inquinanti e di tenere sotto controllo le temperature? Ritengo che sia sbagliato e nocivo alla salute, anche da parte dei privati, eccedere con gli sbalzi climatici, sia in estate che in inverno, tra interno ed esterno. Senza contare che si dovrebbe incentivare l’uso di pannelli solari per la produzione di energia o di impianti di riscaldamento delle acque.
Savona ottiene già ottimi risultati con la raccolta differenziata, ma credo sia il caso di insistere ancora di più, attuando sistemi di scoutistica per le famiglie che producono meno RSU, come già da decenni avviene nella vicina Svizzera, e valorizzando la formazione, già a livello scolastico, dell’importanza del riciclaggio. Occorrerebbe anche formare l’Onorevole Ministro Pecoraro Scanio che l’utilizzo del vetro riciclato riduce notevolmente la temperatura di lavorazione nei forni industriali, con conseguente risparmio di energia.
Purtroppo per noi, il Ministro non è al corrente di queste informazioni e sta valutando la limitazione dell’utilizzo del vetro riciclato (ricordo che vetro e alluminio sono materiali completamente riutilizzabili, a differenza di plastica e carta che richiedono processi particolari e talvolta inquinanti).
Queste sono solo alcune considerazioni su uno dei temi più importanti che avrebbero bisogno di qualche aiuto speciale.
Sperando che qualcuno accolga queste parole e che altri temi per migliorare la vita di tutti noi emergano da altre uova pasquali, mando a tutti quanti i miei migliori auguri per una Serena Pasqua.