E-Mail

30 novembre 2009


29 novembre 2009

Ponti, passarelle e deliri vari..


Il vulcanico VIcesindaco di Savona propone, tra le altre cose, una passerella pedonale che colleghi il Priamar alla zona del brandale. La domanda, molto semplice è a chi possa mai interessare un simile progetto.

Ci sarebbero dei pedoni e dei ciclisti che si avventurerebbero in una sopraelevata? Oppure sarebbe un opera così particolare da attirare milioni di turisti da ogni angolo del globo?

L'unica cosa per la quale posso dare ragione al Vicesindaco è il fatto che il Priamar è effettivamente scollegato dal resto dalla città, tagliato fuori com'è da Corso Mazzini.

Non sarebbe molto più efficace un'opera come quella fatta a Caricamento, a Genova, di far passare la strada in un tunnel sotterraneo e regalare ai savonesi una piazza e un collegamento reale tra le due anime della città?

22 novembre 2009

Presentazione Presso Circolo Voglia di Vivere


Stazione e binari di Savona

Mentre tra fasti, magnificenze e autorità si inaugurava dopo ben sei anni di lavori il restyling della Stazione Mongrifone, poche centinaia di metri più a nord, sugli stessi binari, continua a persistere uno spettacolo di degrado e abbandono indegno di una città civile.

Questa discarica a cielo aperto, dovuta ai lavori di manutenzione delle FS, persiste da mesi sotto gli occhi dei condomini di Via Nostra Signora degli Angeli e le ferrovie non prestano orecchio alle lamentele perpetuate dagli organi competenti della Terza CIrcoscrizione.

Un chiaro segnale di come, al di lò di fiocchetti e finti luccichii, sia la realtà di Trenitalia.

21 novembre 2009

Quando si rimane senza parole..

Cos'altro si può dire a riguardo dell'intervento oramai definitivo di Piazza Saffi?

Altre parole al vento che nè la Giunta nè il Vicesindaco sarebbero in grado di percepire.

Aumenti degli incroci, ai quali si è aggiunto quello dell'immissione delle corriere, corsie di immissione che sembrano piste per slittini, ostacoli creati di fresco..


Spero solo che un giorno di questi, dal tabellone luminoso della Piazza stessa, compaia una scritta.


"Siete su scherzi a parte"

15 novembre 2009

Le porte del Brandale..


Sul sito internet

http://www.leportedelbrandale.it/

nuovi capitoli da scaricare e nuovi appuntamenti per le presentazioni del libro


Alessandro

Lavori in corso da un pò troppo tempo

Da troppo tempo in Via Torino, angolo Via Cambiaso, sono in corso lavori che penalizzano non poco i pedoni.


Quanto ci vorrà ancora per ricoprire un buco?

Via Fiume, altro esempio di maleducazione

Questo è quanto ho visto Sabato.

Un pessimo esempio di comportamento le cui spese per ridare dignità alla via ricadono su di noi contribuenti!








08 novembre 2009

Presentazione libro.. Grazie ai Ragazzi del Brandale!!!




01 novembre 2009

Le Porte del Brandale

Finalmente, dopo tanto lavoro, si appresta a vedere la luce il libro sul quale ho tanto lavorato in questi ultimi due anni.

La presentazione avverrà Sabato 7 alle ore 16.30 all'interno del luogo ove il romanzo è concentrato: La torre del Brandale!

Se qualcuno volesse saperne qualcosa di più, lo rimando al sito

http://www.leportedelbrandale.it/

Discoteca sul priamar: certamente ma..

La Consulta Culturale Savonese ha scritto, in una recente lettera al Sindaco, osservazioni contrarie all’ipotesi dell’installazione di una discoteca sul Bastione di Santa Caterina, all’interno della Fortezza del Priamar.

Pur restando convinto che in una città delle dimensioni di Savona una discoteca estiva si dovrebbe aprire, per evitare spostamenti pericolosi al popolo della notte del Capoluogo, rimango anch’io scettico sulla sua sistemazione.


Certamente il Bastione di Santa Caterina è uno dei punti più suggestivi dell’intera città, ma ci sono troppi punti a suo svantaggio.
Innanzitutto, come giustamente specificato dalla Consulta, l’intervento potrebbe arrecare danni alla struttura secolare.
Poi dobbiamo considerare che la musica suonata da ipotetici altoparlanti siti sugli spalti della Fortezza giungerebbe chiara e distinguibile ai palazzi di Corso Mazzini che, probabilmente, potrebbero non gradire le serenate a tutto volume.
Infine, secondo me, per la sicurezza dei clienti, attrezzare un locale notturno in una zona così sopraelevata e ricca di ostacoli non è una buona idea.

Essendo tuttavia fortemente favorevole ad un locale da ballo interamente savonese, mi chiedo se non sia possibile immaginarlo nelle aree della fortezza lato mare affacciate sui Giardini del Prolungamento e su Piazza Eroe dei Due Mondi, dove ci sarebbero ampi magazzini interni ed esterni pian terreno.

Foto: Gli ampi spazi del priamar nella zona del fronte mare

In questo modo si riuscirebbe ad ovviare a tutti i problemi esposti prima senza compromettere la suggestività di una “Discoteca sul Castello”.
E sul mare.


Foto: spazi interni al priamar utilizzati come magazzino per
feste, sagre ed altro in un'ambiente altamente degradato