E-Mail

27 dicembre 2009

Centro turistico, rimessa di furgoni o piazzale da camper?

Via Cimarosa avrebbe tutte le potenzialità per diventare un fiore all'occhiello del turismo cittadino. Oltre ad un rifacimento del marciapiede, per renderlo più grande e somigliante al mancante tratto di passeggiata tra Fornaci e Prolungamento, opera che sicuramente non vedrà la luce durante questa giunta non troppo incline ad effettuare opere pubbliche, si dovrebbe iniziare con le piccole cose.



QUali, ad esempio, evitare che tale via sia adoperata come parcheggio per furgoni (ne ho contato 3 della stessa società) e di camper. Sarebbe chiedere troppo per uno scorcio così invidiabile di Liguria?

25 dicembre 2009

Natale 2009


Un caro augurio a tutti i visitatori del sito per un Sereno Natale ed un felice anno nuovo..

Sperando che il 2010 sia un anno di rinascita per la nostra città.


Alessandro

Due dita di neve e la città si blocca..







La nevicata di Lunedì, oltre a regalare un'infinita serie di immagini da cartolina, ha letteralmente messo in ginocchio la nostra Savona.


Senza gli appelli a lasciare a casa le automobili, senza la pulizia delle strade, senza lo spargimento di sale e senza l'ausilio di mezzi pubblici, la viabilità si è trasformata in una Caporetto del traffico con code e attese di ore al freddo dell'abitacolo.

E non è certo andata meglio a coloro che si sono affidati agli autobus, che hanno rinunciato a coprire molte tratte cittadine, isolando di fatto interi quartieri.

Emblematico il caso dei visitatori del centro commerciale Il Gabbiano, le cui automobili sono state rinchiuse dentro il garage per ore onde evitare l'alimentarsi della colonna di vetture in VIa Vittime di Brescia.

E, nonostante tutto ciò, il Sindaco ha dichiarato che tutto si è svolto per il meglio...
Ma se due dita di neve di numero hanno creato questo disagio.. allora gli abitanti dei paesi del nord, delle montagne o i valbormidesi sono degli epici eroi che resistono alle calamità di una natura che si accanisce contro di loro?

Resta infine da segnalare l'impotenza della rete ferroviaria smantellata e gestita con infantilismo ed incapacità da Moretti. In un paese civile quella persona inabile ed arrogante sarebbe stata cacciata via a calci nel sedere. Non resta che augurargli, di tutto cuore, di vedere bloccato lui su un convoglio senza riscaldamento, senza acqua e senza coperte, possibilmente all'interno di una galleria ove non c'è campo per il cellulare facendogli perdere appuntamenti, lavorativi e privati, di grande importanza.

A seguire le fotografie scattate durante la mi lunga passeggiata nella Savona imbiancata.





12 dicembre 2009

Le belle idee ridicolizzate

A fronte di una bella idea, apporre una statua della Madonna di Misericordia sulla ciminiera dell'Italsider in modo da renderla visibile sin da lontano, due proposte che spero siano provocatorie snaturiscono l'originale significato dell'opera.
Non ci vedo nulla di così strano nel porre la statua della Vergine, simbolo di amore e di unione anche tra religioni differenti (ricordo che nell'Islam c'è una grande venerazione di Maria e che la Turchia ha dedicato a Lei una meravigliosa statua nei pressi di Efeso) visibile da lontano, così come già è da secoli avviene in alte città (a Milano la Madonnina deve restare, per legge, il punto più alto della città in modo da essere sempre visibile e a Tortona la statua d'oro della Madonna è visibile da chilometri di distanza).

Spero pertanto che le logiche dei no che condizionano Savona da troppo tempo riescano a far emergere un monumento del quale la città sente il bisogno

03 dicembre 2009

Campeggi abusivi

Da qualche tempo stazionano in Via Vittime di Brescia, di fronte all'ipercoop, numerosi camper posteggiati negli stalli per veicoli.
Oltre ad essere posteggiati malamente, in modo anche pericoloso per i passanti (come si evince dalle foto, occupano parte del marciapiede e sporgono con barre metalliche utilizzate da portabici), alcuni di questi caravan sono adibiti ad abitazione.
Difatti, passandoci vicino, si può chiaramente udire il rumore dei motorini per il riscaldamento e, purtroppo, nelle immediate vicinanze, persiste uno sgradevole odore.

Spero il Comune, nonostante il suo scarso interesse già dimostrato nella questione, risolva rapidamente il problema. Nel caso gli addetti non lo ricordassero, è vietato campeggiare in luoghi non adibiti a tale funzione.