E-Mail

27 febbraio 2008

Ciccio e Tore, saliti in Cielo


Monumenti sprecati

www.alessandroventurelli.it





23 febbraio 2008

Barriere fantasma

www.alessandroventurelli.it


Dopo tanto discutere, è arrivato da parte delle Autostrade, l'ennesimo rinvio per l'installazione delle barriere fonosaasorbenti a Savona, caso unico in Liguria. La scusa è stata fatta ricadere da parte della società autostrade, al ministero delle infrastrutture, su quel Di Pietro che tanto ama la politica degli annunci quanto poco tiene conto di quella dei fatti.


E a fare le spese sono tutti i cittadini esposti quotidianamente al rumore, che spererebbero in barriere fonoassorbenti di ultima generazione per abbattere anche le emissioni nocive dannose alla salute.

21 febbraio 2008

Due corsie e una seconda fila

http://www.alessandroventurelli.it/

Agevolano veramente il traffico le due corsie di Via Torino se le macchine parcheggiate in seconda fila ne ostruiscono una? Allora non sarebbe stato più conveniente lasciare i parcheggi a pettine da una parte e aggiungerli in linea dall'altra in modo da recuperare posteggi preziosi in vista della marcia indietro sul senso unico?

20 febbraio 2008

Milleproroghe, uno schiaffo alla Giunta Savonese

www.alessandroventurelli.it

“Ferma restando l’entrata in vigore per l’istituzione delle nuove circoscrizioni, la presente disposizione entra in vigore a decorrere dalla prossime elezioni amministrative locali per le circoscrizioni dei Comuni con popolazione tra i 30.000 e i 100.000 abitanti”

Il milleproroghe, licnziato oggi dalla camera, non dovrebbe avere problemi in senato.
Si conferma quello che il buonsenso da sempre suggeriva, ovvero che le circoscrizioni dovranno comunque finire il mandato degli elettori.

Ma la brutta figura della giunta non ha precedenti. Prima hanno sospeso le circoscrizioni, poi ne hanno annullato di fatto le competenze ed infine le hanno scavalcate. Una vergogna. Per quanto in mio potere, darò battaglia sino all'ultimo giorno di mandato per far sentire la mia voce e la voce dei cittadini ad un'amministrazione centralizzata che al contrario di finti slogan elettorali, è insensibile ai problemi delle periferie.

Il Papa a Savona


http://www.alessandroventurelli.it/

Sabato 17 Maggio il Pontefice visiterà Savona.


Riuscirà la nostra città a rendersi presentabile agli occhi del Santo Padre e dei numerosi fedeli? Riusciranno i comitati e le amministrazioni a sopperire a tutte le carenze del nostro territorio?


Cosa ne penseranno i fedeli dei troppi piccoli problemi dei quali il capoluogo è costellato?


Certo, la vista di Piazza Aldo Moro e della stazione non è un buon biglietto da visita.. Speriamo che in questi 3 mesi che ci separano dal grande evento, Savona riuscirà a sopperire alle lacune più evidenti e ad accogliere con il giusto onore Benedetto XVI e la moltitudine di fedeli, approfittandone per migliorare le sue carenze.



19 febbraio 2008

Le fioriere di Corso Ricci

www.alessandroventurelli.it


Ecco come si presentano le fioriere del tratto di Corso Ricci antistante l'Ipercoop. Una di esse, piena di acqua stagnante, potrebbe essere presto covo di insetti e microbi.. Eppure basterebbe così poco per ridargli una minima dignità..



17 febbraio 2008

Pronti per la campagna elettorale!

www.alessandroventurelli.it

A due mesi dalle elezioni partiti e schieramenti si accingono a posizionarsi sulla linea di partenza ad attendere il via per la campagna elettorale.
Savona a quest'evento è già pronta.
Non parlo della definizione delle liste dei candidati in seno ad ogni partito, nè tantomeno di comizi o dibattiti annunciati.
Mi riferisco ai basamenti in cemento dei manifesti elettorali che, dalle elezioni politiche del 2006, passando attraverso il successivo referendum, fanno bella mostra addossati sul marciapiede compreso tra Piazza del Popolo e Via IV Novembre. La speranza è che, conclusa questa campagna elettorale, vengano rimosse e non considerate parte dell'arredo urbano.


11 febbraio 2008

Incredibile!

www.alessandroventurelli.it

Due ore ad attendere aiuto per un cane smarrito! La lieve disavventura - poi conclusasi per il meglio - capitatami questa sera ha dell'incredibile. Notando un cane di mezza taglia correre per le vie centrali di Savona, io e la mia fidanzata cerchiamo di bloccarlo. Incontriamo una ragazza con lo stesso intento, ed alla fine riusciamo a bloccarlo prima che vada a finire sotto le ruote di qualche vettura. Chiesto aiuto ad un paio di vigili, questi con molta gentilezza chiamano il 118 che gli promette l'arrivo di un operatore in zona. Nel frattempo acquistiamo un guinzaglio per assicurare il povero cane smarrito. Ma il povero Orlando, sbbene stia bravissimo, non abbai e non provi a scappare, cerca qualcosa, forse il padrone. Richiamiamo più volte il 118. L'operatrice dispiaciuta ci dice che hanno un solo operatore per tutta la provincia. Per assurdo, se l'operatore fosse partito per via di una chiamata a priorità maggiore per Sassello, quanto avremmo dovuto aspettare? E se non avessimo assicurato il cane con il guinzaglio, non ci sarebbe stato il rischio che lo avessero investito? O che fosse comunque causa di incidenti per via di brusche frenate e cambi di traiettoria?

Passa quasi un'ora, e dell'operatore nessuna traccia.

Non essendo ad ogni modo convinto che quella di farlo portare al canile fosse la migliore delle soluzioni, decido di "farmi portare" da Orlando. Mi strattona fino in piazza del popolo, dove un paio di persone lo riconoscono e mi descrivono la probabile padrona. Che troviamo parecchi isolati più in la, felice che la ricerca del suo Orlando sia andata a buon fine.

Avvisiamo il 118, esattamente due ore dopo la prima richiesta effettuata dai vigili urbani, che non c'è più bisogno del loro intervento, mentre traggo le dovute conclusioni. Un solo operatore per tutta la provincia non è un pò poco? Le amministrazioni non potrebbero assegnare qualche risorsa in più? Se non avessimo trovato un guinzaglio e dopo un quarto d'ora il cane fosse scappato e finito sotto la macchina, come si sarebbe giustificato un tale ritardo?

Tutto per fortuna è finito bene.

Questa volta.

10 febbraio 2008

Le Bacheche della Circoscrizione

www.alessandroventurelli.it


Nonostante le mie precedenti segnalazioni, la CISL continua ad occupare la bacheca della Circoscrizione di Via delle Trincee. Evidentemente, credono di poter fare come a casa loro nei luoghi pubblici. Saranno state abituate così dall'amministrazione?

05 febbraio 2008

Primi e ultimi: Statistiche su Savona

www.alessandroventurelli.it

Il Sole 24 Ore pubblica una statistica secondo la quale Savona è una delle città Italiane dove le tasse locali sono più basse. Bene! Rendiamo merito al Sindaco di questo, però..
Evitiamo i commenti sul fatto che non vi siano praticamente servizi pubblici per evitare di sembrare i soliti mugugnoni e dimentichiamoci anche per un attimo dele proprietà immobiliari del comune alienate e del debito trentennale che grava sulle nostre teste.
Pensiamo però alle altre classifiche. Intanto al trafiletto, sempre del Sole, che vede Savona menzionata come esempio di cattiva amministrazione per non aver presentato progetti che potessero essere sovvenzionati dall'Unione Europea. Quanti se ne potrebbero pensare.. Bonifica delle zone industriali fronte porto e realizzazione di nuovi impianti balneari. Realizzazione di parcheggi sotterranei nelle principali piazze per liberarle dalle macchine. Costruzione di una nuova scuola media per Villapiana, visto che il plesso attuale non riesce più a contenere i suoi allievi. O di una casa di Riposo. Rifacimento completo dello Stadio Bacigalupo, magari con impianti sportivi adiacenti per giovani.
Tracciatura, pubblicizzazione e manutenzione di nuovi sentieri e nuove passeggiate in un comune che ha la fortuna di inquadrare tra i suoi confini mare e monti, costruzione di un nuovo ponte sul letimbro.. INsomma, idee ce ne sarebbero..
Ma torniamo alle nostre classifiche.
Posizioni in zona retrocessione per i parcheggi pro-capite. E per il verde pubblico.
Non conosco classifiche sulla manutenzione del manto stradale, ma se esistessero di certo Savona non primeggerebbe. E allora.. Siamo sempre così contenti leggendo la notizia di un buon piazzamento?

03 febbraio 2008

L'Italia Umiliata

Stupri, rapine, aggressioni e omicidi. Come l'ultimo, a calci, a Cairo Montenotte.
Gli assassini, una banda di albanesi, immigrati come la maggioranza degli autori di reati. Sfruttamento della prostituzione, spaccio di droga, violenze. L'Italia sembra diventata la terra di nessuno, il far West selvaggio senza legge e senza rispetto, dove chiunque può venire a delinquere con buona probabilità di farla franca, dove legge, cultura e usanze esistenti non vengono rispettate ma ripetutamente violate e violentate.
Non sono certo contrario all'immigrazione - sono più volte venuto in contatto con ottime persone provenienti, ad esempio, da Albania ed Egitto, con le quali si è instaurato un rapporto di reciproca stima, ma sono fermamente convinto che il flusso criminale deve essere fermato a qualunque posto, le leggi fatte rispettare con la certezza della pena e chi sgarra nel paese ospite o chi non ne apprezza le sue usanze deve essere rimandato immediatamente a casa.

www.alessandroventurelli.it