E-Mail

27 settembre 2006

La risposta dell'assessore Di Tullio

Pubblico di seguito la risposta dell'Assessore Di Tullio, che si è interessato della questione di Via Nostra Signora degli Angeli.

" [...]Martedì prossimo dovrebbero venire quelli di autostrade ( che peraltro sono già lì a lavorare ) a portarmi un progetto definitivo di sistemazione . Non è ciò a cui puntavo ovvero che tutti i proprietari condividessero un unico progetto di sitemazione e poi pro quota lo realizzassero . Tuttavia è , se succede , un notevole passo in avanti posto che nel tratto sotto l'autostrada c'è il problema maggiore .
Brutte notizie invece dal demanio militare ( lo Stato italiano ) . Candidamente ci dicono che non hanno soldi per mettere in sicurezza la loro parte . Abbiamo strappato un impegno a pulire con regolarità.... [...]"

Cosa aggiungere.. Beh, che è un buon inizio, ma senz'altro non la conclusione. Intanto noi cittadini tutti abbiamo il dovere di verificare che gli interventi di manutenzioe straordinaria / ordinaria vengano effettuati correttamente. Poi, potremmo proprci per piantare noi stessi alberi per rimpiazzare quelli bruciati nel territorio demaniale.

Alessandro

26 settembre 2006

25 Settembre 2006


Buongiorno. Ieri, 25 Settembre 2006, in seguito a forti precipitazioni atmosferiche, Via Nostra Signora degli Angeli e Via Privata degli Angeli, per buona parte della giornata si sono trasformate in fiume. Non essendo mia intenzione fare polemica, anche perchè l'amministrazione comunale ha raccolto i miei precedenti appelli ed ha iniziato a muoversi, proporrò una cronaca asciutta dei fatti.
Intanto, un breve prologo per capire le condizioni ambientali.
La zona composta dalle Vie Nostra Signora e Privata degli Angeli è stata costruita, in parte, sopra un Rio, denominato Rio Cadeina. Tale corso d'acqua ha origine dalla sommità della collina ove sono posti i locali per le esercitazioni del tiro a segno e rimane scoperto sino al raggingimento dei palazzi di Via Privata Angeli dove, filtrato da una grata, raggiunge il suo letto sotterraneo, attualmente in manutenzione. La manutenzione non è stata ancora completata (prima causa dei problemi), mentre i boschi attraversati dal Rio (di proprietà privata e demaniale), colpiti da un incendio tre anni or sono, non vengono tenuti puliti a dovere. Ora, l'accumularsi dei detriti più grandi del bosco portati a valle, ostruisce la grata facendo esondare l'acqua all'origine e trasformando la via in un torrente. Suppongo comunque sia altrettanto preoccupante la situazione all'interno del letto sotterraneo.

Adesso, lascio la parola alle immagini scattate durante il 25 Settembre


















Mattina: Il rio Cadeina Esonda in Via Privata Angeli
















Pomeriggio: Incrocio tra Via Privata e Via NS Angeli

20 settembre 2006

Via Nostra Signora degli Angeli frana.

Buongiorno
Durante le piogge del 15 settebre, a distanza di circa un anno (era la notte del 10 settembre 2005), Via Nostra Signora degli Angeli si è nuovamente allagata, anche se per fortuna con meno danni rispetto alla volta scorsa. La strada è rimasta comunque ricoperta di fango e terra e solo per poco non si è ripetuto il disastro dello scorso anno (muretti franati, auto distrutte, cassonetti rovinati, ecc).
Via Nostra Signora degli Angeli, insieme con Via Privata Angeli, sono state edificate su terreni ricchi d'acqua. Per queste zone passa, ora sottoterra, il Rio Cadeina, per il quale molti lavori frammentari si stanno facendo. Il fragile equilibrio delle falde acquifere e dei rivoli presenti nella zona è stato altamente alterato negli ultimi anni, a causa di due fattori: l'incendio boschivo avvenuto alle spalle della zona abitativa con mancato rimboschimento e la costruzione di nuove case e di nuovi box interrati, proprio su un terreno ricchissimo d'acqua.
Inoltre, dal palazzo 1 di Via nostra signora degli angeli (Vedi foto), fuoriesce, dopo ogni precipitazione, un rivolo d'acqua, probabilmente esondata dal Rio Cadeina che passa limitrofamente. La situazione è alquanto preoccupante, e non vorrei si incorresse in gravi danneggiamenti alla struttura dell'edificio.

Mentre Via Nostra Signora e Via Privata degli Angeli (circa 600 persone) sanno in attesa della prossima alluvione, gli organi amministrativi cosa fanno? Beh, chiedono incontri per risolvere la questione dei pannelli autostradali fonoassorbenti.. SENZA RICORDARE CHE I MIGLIORI ASSORBENTI NON SOLO DEL SUONO MA ANCHE DELLE POLVERI SONO GLI ALBERI BRUCIATI E MAI RIPIANTATI!

Alessandro

18 settembre 2006

Le scuse ai musulmani?

Buongiorno a tutti.
A seguito della protesta dei credenti di fede islamica contro le parole del Santo Padre, volevo puntualizzare ricordando gli atti di violenza fisica e psicologica che i Cristiani devono subire negli stati musulmani e i discorsi contro "Il grande Satana Occidentale", senza dimenticare le punizioni inflitte a chi non rispetta la loro tradizione.

Senza dilungarmi per descrivee le condizioni di coloro che si convertono dall'islam al cristianesimo, volevo invitare tutti quanti a leggere l'articolo uscito su "Il Giornale" di seguito riportato.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=119511

Alessandro

16 settembre 2006

Ciao Oriana!

11 settembre 2006

09/11/2001

08 settembre 2006

Una piccola nota sociale..

Buongiorno a tutti.
Ieri sera sono stato alla presentazione delle iniziative dell'associazione di volontari "Dona con amore", relativamente allo sviluppo di un villaggio - centro sanitario e culturale in Togo. Attraverso l'invio di denaro, di cibo a lunga conservazione, di vestiti e di materiale scolastico, l'associazione riesce a garantire un pasto al giorno, acqua potabile (grazie ai pozzi costruiti), alloggio e istruzione (per ora elementari, medie ed un biennio di istruzione classica, con il progetto di dar vita ad un istituto professionale) a quasi un migliaio di bambini.

Ad aiutare l'associazione, anche il comune di Ceriale, la comunità montana Ingauna e la Terza Circoscrizione.

Invito tutti quanti a visitare il sito internet dell'associazione http://www.donaconamore.it e tutte gli organi amministrativi a prendere in considerazione l'adozione a distanza di un bambino Togolese, al fine di garanirgli una qualità della vita che altrimenti non avrebbe.

Alessandro Venturelli

05 settembre 2006

I tagli alle istituzioni.. I regali agli amici

Buongiorno

Dopo aver interpellato il residente della II Circoscrizione sull'entità del nostro Budget (Per la verità ridicolo, attorno ai 10.000 euro da qui a fine anno passibili di ulteriori tagli), e dopo aver appreso che bisogna attendere il via libera dalla giunta per avere la disponibilità finanziaria sulle bandiere da appendere, mi vengono in mente alcune considerazioni.
  1. Come mai il comune eroga 100.000 Euro al campo nomadi? Beh, per rispondere basterebbe andare a vedere chi governava la città nel periodo in cui è stato approvato il finanziamento, andare a vedere i voti nelle sezioni di Via Fontanassa e trarne le conclusioni.
  2. Perchè non si è fatta un pò di attenzione al progetto Riviera Metrobus? Il progetto è costato oltre 800.000 euro senza che poi sia sato fatto nulla. Soltanto l'1% di quel progetto sarebbe bastato a raddoppiare il nostro budget
  3. Se non ci sono soldi, dove si tirano fuori quelli per la nuova bretella di Parco Doria? Solo l'acquisto delle aree è costato 3 ML di euro, e credo che tra progetto, lavori e riqualificaione di Via Stalingradi si spenda la stessa cifra.
  4. Sempre a proposito di Via stalingrado, poco tempo fa il tratto, della lunghezza di circa 400 MT che va da Via Vittime di Brescia a Via Romagnoli, è stato portato a 4 corsie riducendo il marciapiede, attraverso un lavoro certamente costoso. Ebbene, questi soldi, alla luce della trasformazione dell'attuale Via Stalingrado sono stati perfettamente inutili, soldi dei cittadini buttati via.

Potrei andare avanti ancora a lungo, ma preferisco impegnare il mio tempo a proporre progetti utili per l'impiego dell' elevatissimo budget a disposizione della nostra circoscrizione.

Alessandro Venturelli, Consigliere della Seconda Circoscrizione